Basso Viaggi e Turismo

ROMA

CITTA' ETERNA

4 Giorni - 3 Notti - Dal 10 al 13 febbraio 2018
450,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO – 10 FEBBRAIO 

Ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza in pullman Gran Turismo verso Roma. Soste lungo il percorso, tra cui quella per il pranzo libero. All’arrivo a Roma incontro con la guida e visita delle tre Basiliche che insieme a San Pietro formano le quattro Basiliche Papali Maggiori. San Paolo fuori le mura, luogo di sepoltura dell’Apostolo delle Genti: la facciata in mosaico è uno sfolgorio di colori e oro, l’interno è grandioso; a fianco vi è l’incantevole chiostro cosmatesco; giungeremo poi  in Piazza del Laterano dove sorgono il Palazzo dei papi, il battistero e la più antica basilica della cristianità fondata da Costantino: San Giovanni in Laterano, “madre e capo di tutte le chiese”; vicino alla cattedrale sorge l’edificio della Scala Santa  sulla cui  sommità si trova la cappella privata dei papi, la Sancta Sanctorum. Infine visiteremo i tesori della Basilica di Santa Maria Maggiore con gli splendidi mosaici medievali e le sfarzose cappelle barocche. Al termine delle visite, trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 11 FEBBRAIO

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della Roma Antica (esterni), partendo da Piazza Venezia, situata ai piedi del Campidoglio, il più piccolo fra i famosi sette colli di Roma ed oggi sede del comune della città; l’imponente Altare della Patria, colossale monumento a Vittorio Emanuele II che domina la piazza circostante; via dei fori Imperiali che collega la città ad uno dei simboli di Roma: il Colosseo, il più grande anfiteatro al mondo e l’Arco di Costantino, risalente al 315 d.C.. Pranzo riservato. Nel pomeriggio visita guidata delle Piazze più belle di Roma: Piazza di Spagna ai piedi della scenografica Trinità dei Monti, la Fontana di Trevi, Piazza Colonna con Palazzo Chigi, Piazza Montecitorio, il Pantheon e Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 12 FEBBRAIO 

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida per la visita ai celebri Musei Vaticani, ammirando i capolavori esposti nelle gallerie dei Candelabri, degli Arazzi e delle Carte Geografiche, fino a raggiungere la Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Proseguimento con la visita alla più famosa Basilica Papale: San Pietro e alle sue innumerevoli opere d’arte. Pranzo in ristorante riservato. Pomeriggio a disposizione per approfondimenti o visite libere. Possibilità di salire sul Cupolone, per godere di una meravigliosa vista sulla città oppure per una passeggiata nel caratteristico quartiere di Trastevere. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 13 FEBBRAIO 

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita al Quirinale, palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. Dal 1870 fu la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana. È uno dei simboli dello Stato italiano. Il Palazzo del Quirinale è unico al mondo perché dal 1583 è associato al concetto latino di Auctoritas: nessun altro palazzo al mondo ha questo spessore cronologico. Pranzo riservato. Al termine partenza per il viaggio di rientro, arrivo previsto in serata.

L’ORDINE DELLE VISITE POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI FUNZIONALI ALLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA