Basso Viaggi e Turismo

VIVI LE EOLIE

MARE E SAPORI EOLIANI

8 Giorni - 7 Notti - Dal 20 al 27 giugno 2018
1.120,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO: MAROSTICA - SICILIA

Ritrovo dei Signori partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per l'aeroporto di Venezia, disbrigo delel formalità aeroportuali e partenza con il volo per Catania. Arrivo e trasferimento al porto di Milazzo. Partenza con aliscafo di linea per Lipari. Trasferimento dal porto di Lipari all'hotel. Check in. Sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: LIPARI

Prima colazione in hotel. Di mattina appuntamento con la guida per il giro dell'isola di Lipari in pullman. Sosta nei punti principali come Quattrocchi, particolare località così chiamata in quanto da lì è possibile ammirare un panorama la cui bellezza necessita, appunto, di quattro occhi per essere apprezzata in ogni sua caratteristica. Pranzo degustazione in ristorante per assaporare i prodotti tipici della tradizione contadina eoliana. Si prosegue per Ponticello, località di Lipari ove un tempo si effettuava l'estrazione (dalle cave bianchissime) della pietra pomice. Rientro in albergo. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per mare e relax. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: VULCANO

Prima colazione in hotel. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per l'isola di Vulcano. Periplo dell'isola in barca con sosta bagno ai Faraglioni, grotta del Cavallo e piscina di Venere. Giunti a terra sarà possibile effettuare la scalata al cratere (circa 45 minuti) o fare un bagno nei fanghi, famosi per l'effetto rigenerante della pelle. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: FILICUDI - ALICUDI

Prima colazione in hotel. Partenza in barca per Filicudi/Alicudi. La prima, anticamente era chiamata Phoenicodes per la tipica vegetazione lussureggiante di felci presenti sull'isola. Le coste di Filicudi presentano bellezze non comuni; si potranno ammirare, tra l'altro, profonde grotte come quella del Perciato (forato) e del Bue Marino (foca  monaca) e imponenti faraglioni come "La Canna". Pranzo libero. Si prosegue per Alicudi luogo dove il tempo sembra essersi fermato e l'unico mezzo di trasporto è il mulo. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: SALINA

Prima colazione in hotel. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per Salina. Dopo una sosta nel centro di S. Marina si prosegue in barca per il periplo dell'isola, bagno a Pollara, località resa celebre dal film Il Postino. Si prosegue poi con sosta a Lingua dove si trova un laghetto salato da dove veniva anticamente estratto il sale (da qui il nome dell'isola). Pranzo libero. Tempo libero per mare e relax. Trasferimento in barca a Lipari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: PANAREA - STROMBOLI

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per mare e relax. Pranzo in hotel. Partenza in baraca per Panarea/Stromboli. Prima sosta a Panarea dove sarà possibile visitare il piccolo paesino con una gradevole passeggiata lungo le vie che intervallano le bianche casette in stile eoliano. Si prosegue poi con la barca alla volta di Stromboli. Anche qui è previsto uno scalo sull'isola (Stromboli è definita l'isola più selvaggia proprio perchè sembra conservare bene il suo legame con la natura; ad esempio, nelle strade non vi è illuminazione!). Saliti nuovamente sulla barca, si proseguirà nel periplo dell'isola fino a giungere alla Sciara del fuoco, un costone del cratere da dove discende la lava. Dalla barca sarà inoltre possibile assistere alle suggestive eruzioni del vulcano che si susseguono con intervalli di circa quindi minuti. Maccheronata in barca. Rientro a Lipari in serta. Pernottamento.

7° GIORNO:

Prima colazione in hotel. Giornata libera per mare e relax. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: SICILIA - MAROSTICA

Prima colazione in hotel. Partenza in aliscafo di linea per Milazzo. Trasferimento in pullman per l'aeroporto di Catania. Imbarco su volo diretto a Venezia. Trasferimento ai luoghi di partenza.