Basso Viaggi e Turismo

CAPODANNO NELLA RIVIERA DI ULISSE

3 Giorni - 2 Notti - Dal 30 dicembre 2024 al 01 gennaio 2025
680,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO: ABBAZIA DI FOSSANOVA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti ad orario da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per il Lazio. Sosta a Fossanova, borgo medievale che nasce intorno alla sua splendida abbazia, nel cuore della pianura pontina, e ai piedi di una collina d’ulivi. In compagnia di una guida visiterete l’Abbazia, uno degli esempi più significativi dell’arte gotico-cistercense in Italia, bianca e imponente con il suo rosone centrale. Pranzo libero.
Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2°GIORNO: TERRACINA, SPERLONGA E GAETA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla Riviera di Ulisse, che si estende lungo la costa del golfo di Gaeta e comprende i territori delle aree protette ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga. Per iniziare, visiterete Terracina iniziando dalla parte bassa denominata anche “Borgo Pio”, nuovo quartiere voluto alla fine del 1700 da Papa Pio VI della famiglia Braschi. Passeggiate lungo il caratteristico vicolo Rappini che rappresenta l’edilizia popolare tipica del ‘700 riservata ai pescatori, ammirate piazza della Repubblica creata dall’architetto Valadier per poi spostarvi verso il centro storico alto che conserva testimonianze della dominazione romana e del periodo medioevale. Proseguirete la vostra visita della Riviera di Ulisse con Sperlonga, uno dei borghi più conosciuti e rinomati del Lazio nonché annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il paese conserva diverse architetture religiose, civili e militari tra cui la Torre Centrale detta anche Torre Maggiore, la chiesa della Madonna Assunta e il Palazzo Sabella che nel 1379 ospitò l’antipapa Clemente VII (monumenti visti solo dall’esterno). Pranzo libero. Infine vi attenderà Gaeta, conosciuta come “la città delle cento chiese, una bellissima cittadina di mare con il suo centro storico di origine medievale, un insieme di stradine e vicoli stretti, caratterizzato da profumi, colori e scenari di un tempo dimenticato. Tra le meravigliose chiese avremo modo di ammirare (esterni) la bellissima Chiesa della Cattedrale dell’Annunziata, fondata nel 1320 ed edificata a ridosso del mare. Rientro in hotel per il Cenone e il pernottamento.


3°GIORNO: SERMONETA - RIENTRO
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Sermoneta, borgo antico circondato da una possente cinta muraria e ben conservato, sede di numerose manifestazioni culturali. Sermoneta è una cittadina senza tempo avvolta da un’atmosfera unica e suggestiva a due passi dai Monti Lepini. Simbolo del borgo è la Loggia dei Mercanti, complesso di arcate realizzati nel XV secolo da un esponente della famiglia Caetani, Onorato III. Pranzo in ristorante. Termine dei servizi e rientro nei luoghi di provenienza.

 

Il viaggio verrà confermato con minimo 25 paganti

ISCRIZIONE ENTRO IL 30/10/2024 CON ACCONTO DI € 200,00