Basso Viaggi e Turismo

HELSINKI E LE CAPITALI BALTICHE

8 Giorni - 7 Notti - Dal 20 al 27 luglio 2024
1.840,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Estonia, Lituania e Lettonia: diversissimi tra loro e accomunati solo dal proprio recente passato storico: il centro medievale di Tallin, le imponenti chiese di Vilnius con la famosa Collina delle Croci e i monumentali palazzi Jugendstil di Riga, sono forse gli scorci più noti ma, ognuna di queste nazioni offre molto di più. Viaggiare attraverso terre così vicine ed al contempo così poco conosciute è una esperienza che riserva il sapore di una scoperta che è arricchita dalla visita di Helsinki, capitale finlandese, con le moderne architetture di Alvar Aalto, il Parco Sibelius ed il suo colorato ed animato mercato sul porto.

 

1° GIORNO: VENEZIA – HELSINKI

Partenza da Venezia con volo di linea diretto per Helsinki. Arrivo alle ore 23.05 e disbrigo delle formalità̀ doganali. Incontro con assistente locale e trasferimento in hotel, sistemazione. Pernottamento.

 

2° GIORNO: HELSINKI - TALLIN

Prima colazione. Visita panoramica della città di Helsinki con guida locale: il municipio, il palazzo del Parlamento, la cattedrale nella roccia (ingresso incluso). Pranzo libero. Trasferimento al porto e partenza con traghetto per Tallin. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: TALLIN

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il Castello di Toompea, il vecchio Municipio, la Cattedrale (ingresso incluso), e visita al parco di Kadriorg ove sorge l’omonimo palazzo (esterno). Pranzo libero.

 

4° GIORNO: TALLIN – PIARNU – SIGULDA - RIGA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza pe Riga. Lungo il percorso breve sosta a Piarnu per una bella passeggiata in riva al mare. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Sigulda per la visita al Castello di Turaida (ingresso incluso). Arrivo a Riga e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: RIGA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Inizieremo dalla parte vecchia: il castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House. Pranzo libero. Proseguimento delle visite con il distretto Art Nouveau e la Cattedrale (ingresso incluso). Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: RIGA – RUNDALE – COLLINA DELLE CROCI – VILNIUS

Prima colazione hotel. Dopo la prima colazione partenza per Vilnius. Visita lungo il tragitto del Palazzo Rundale (ingresso incluso), fu la residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia opera del famoso architetto Rastrelli. Proseguimento per la Lituania. Sosta alla Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Pranzo libero. Arrivo a Vilnius. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

7° GIORNO: VILNIUS (Escursione a Trakai)

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro, la Vecchia Università (ingresso incluso), la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav; proseguimento con l’escursione al Castello di Trakai (ingresso incluso). Rientro a Vilnius per la cena ed il pernottamento.

 

8° GIORNO: VILNIUS – HELSINKI - VENEZIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Helsinki. Arrivo ad Helsinki e proseguimento per Venezia. Arrivo a Venezia nel tardo pomeriggio. Termine dei servizi.