Basso Viaggi e Turismo

ISTANBUL E GÖBEKLI TEPE

il più antico tempio del mondo

5 Giorni - 4 Notti - Dal 30 aprile al 04 maggio 2025
da 1.490,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL

Partenza dall’Italia con voli di linea per Istanbul. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena libera. Pernottamento.

 

2° GIORNO: ISTANBUL

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città, crocevia di popoli, culture e religioni e antica capitale di tre imperi. Sosta all’Ippodromo bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe. Visita al Palazzo Topkapi ed al suo Harem, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi, rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire, visita alla Chiesa di Santa Irene e alla Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Pranzo in corso di visite. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO: ISTANBUL

Prima colazione. Proseguimento della visita della città a piedi: visita alla Moschea di Solimano, costruita per volere del sultano Solimano il Magnifico; al Museo Archeologico, alla Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, e al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Pranzo in corso di visite. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

4°GIORNO: ISTANBUL - SANLIURFA (Escursione a Göbekli Tepe) – ISTANBUL

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Sanliurfa (anticamente Urfa), città che ha una estensione grande quattro volte Istanbul. Arrivo a Sanliurfa e proseguimento per il Museo di Archeologia dove sono custoditi degli straordinari manufatti: si tratta di ritrovamenti che hanno stravolto le conoscenze archeologiche; infatti, qui sono custoditi i reperti più antichi della storia umana. Il neolitico in quest’area data 12.000 anni, ben 6000 anni in più dell’antico sito Cinese di Xinglongwa a Liaoning, fino a pochi decenni fa ritenuto il più antico. Successivamente, visita al Museo dei Mosaici di epoca romana e bizantina. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita agli scavi del sito di Göbekli Tepe, dove sono state trovate le statue e gli oggetti ammirati nel Museo Archeologico. Al termine della visita, trasferimento in aeroporto e rientro ad Istanbul. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

5°GIORNO: ISTANBUL - RIENTRO

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Arrivo e fine dei nostri servizi.

 

È possibile che per motivi di ordine tecnico, condizioni metereologiche avverse e in momenti di particolare flusso turistico, l'ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa subire modifiche senza preavviso. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.

 

ISCRIZIONE ENTRO IL 28/02/2025 CON ACCONTO DI € 450,00 - SALDO PRIMA DELLA PARTENZA