Basso Viaggi e Turismo

L'ISOLA DI PROCIDA

Capitale italiana della Cultura 2022

4 Giorni - 3 Notti - Dal 22 al 25 settembre 2022
665,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO: MAROSTICA – POZZUOLI

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Pozzuoli. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Pozzuoli, e visita dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, la terza arena per dimensioni del mondo romano dopo quelle di Roma e Capua, testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta dall’ingegneria antica. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: BAIA SOMMERSA – CASTELLO ARAGONESE – TERME DI BAIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida, e partenza per Baia Sommersa in barca. Escursione in sottomarino per la visita dell’antica città romana finita sotto il livello del mare a partire dal IV sec d.C. Ville, domus, mosaici, complessi termali pubblici e privati si susseguono sopra e sotto il livello del mare a testimoniare la vivacità economica, culturale e sociale dell’antica Baia, meta prediletta per l’otium dell’aristocrazia romana. Proseguimento per il Castello Aragonese, antica fortezza, situata in una posizione strategica a dominio di tutto il Golfo di Pozzuoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita delle Terme di Baia, un vasto complesso archeologico termale e residenziale romano. Visita delle Terme dell’Imperatore del Palazzo dei Cesari, con tour panoramico dei Campi Flegrei, passando da Cuma, e dal lago del Fusaro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: ISOLA DI PROCIDA - Capitale italiana della Cultura 2022

Prima colazione in hotel, incontro con la guida, trasferimento al porto di Napoli e partenza in traghetto per Procida, eletta Capitale della Cultura Italiana 2022. Intera giornata dedicata alla scoperta dell’isola, la meno mondana delle isole del Golfo.

Mare cristallino, costa variegata, calda ospitalità della sua gente, ne fanno lo scenario ideale per un soggiorno balneare e naturalistico, con tutta la sua atmosfera tipicamente mediterranea. Un luogo, qui a Procida che ne fa un po’ il simbolo, è il borgo marinaro più antico dell’isola, Marina Corricella, disposto ad anfiteatro sul mare, con le sue case colorate e un’architettura particolare, un’incredibile teoria di cupole, logge, gradinate, archi, scale, che le donano un’atmosfera tranquilla e romantica. Molto caratteristiche anche le case colorate dei marinai di Marina Grande, il principale porto dell’isola. Pranzo in ristorante a Procida. Dopo la visita approfondita dei luoghi più caratteristici dell’isola, rientro a Napoli. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

4°GIORNO: REGGIA DI CASERTA - RIENTRO

Prima colazione in hotel e partenza per Caserta. All’arrivo visita della famosa Reggia, la residenza reale più grande al mondo costruita dal Vanvitelli, ultima grande espressione del barocco italiano. Nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco, oggi meta di migliaia di turisti. Il sontuoso palazzo è una fusione ideale e originale di altre due residenze reali: la Reggia di Versailles dei re di Francia e il madrileno Palazzo dell'Escorial, sede dei re di Spagna. Visitando il suo interno si è stupiti dal continuo susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti a intarsio. Pranzo libero. Al termine, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

 

ll viaggio verrà effettuato con minimo 20 paganti 

ISCRIZIONI ENTRO IL 01/08/2022 con ACCONTO di € 165,00