LE CAPITALI BALTICHE1° GIORNO: MAROSTICA - AEROPORTO BOLOGNA - TALLIN
Trasferimento in aeroporto a BOLOGNA e partenza con il volo di linea per TALLIN via Monaco. Arrivo, incontro con la guida che seguirà il gruppo per tutto il tour e primo giro orientativo della città. In serata sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO: TALLIN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di TALLIN e in particolare il centro storico, giunto a noi quasi intatto; il castello di Toompea, un tempo residenza dei feudatari; la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico; il vecchio orologio; la Porta del Mare, sovrastata a destra dalla Grassa Margherita, la più grande torre della città; e il Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata libera o con l’accompagnatore.
3° GIORNO: TALLIN – RIGA (315 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per RIGA, inserita dall'UNESCO nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau e per l'architettura in legno del XIX secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, panoramica della città con la parte vecchia e il Castello, il Duomo, il monumento alla Libertà, l’Opera e il quartiere Art Nouveau. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO: COLLINA DELLA CROCI - PALANGA - KLAIPEDA (320 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Palanga e sosta alla COLLINA DELLE CROCI, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta di una piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per PALANCA e breve visita della città e del giardino Botanico. In serata arrivo a KLAIPEDA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO: NIDA - JOUDKRANTE - KLAIPEDA (150 Km)
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per l’escursione a NIDA, il più grande dei cinque villaggi della stretta penisola di Neringa, una spettacolare striscia di sabbia fine con dune alte fino a settanta metri che divide il mar Baltico dalla laguna dei Curi. Visita della città e del museo di Thomas Mann. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento con la visita di JOUDKRANTE, nel XIX secolo centro principale per l’estrazione dell’ambra. Al termine escursione alla “collina delle streghe” per la visita al museo all’aperto di sculture in legno con soggetti comici e grotteschi, opera di artisti locali.
6° GIORNO: KAUNAS – VILNIUS (310 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per KAUNAS, sorta come fortezza alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas, che divenne un importante centro commerciale dopo l’aggregazione alla Lega Anseatica nel 1440. Visita panoramica della città con la cattedrale e il vecchio municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per VILNIUS e in serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
7° GIORNO: VILNIUS - TRAKAI
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città di VILNIUS con la porta medievale, la cattedrale di San Stanislao, la torre di Ghedemino, l’Università, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di Sant’Anna e la chiesa di S. Bernardo. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a TRAKAI, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Visita del castello e del museo della storia.
8° GIORNO: VILNIUS – AEROPORTO DI BOLOGNA - RIENTRO
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in aeroporto a VILNIUS e partenza con il volo di linea per BOLOGNA via Francoforte. Arrivo e proseguimento alle località di origine.
Attenzione, le visite menzionate nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
ISCRIZIONE CON ACCONTO DI € 800,00 - IL SALDO UN MESE PRIMA DELLA PARTENZA