Basso Viaggi e Turismo

LUBIANA

La città delle luci e i mercatini di Natale

1 Giorno - 14 dicembre 2024
65,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luoghi da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Lubiana, meravigliosa città della Slovenia, una capitale a misura d’uomo e piccolo gioiello europeo.

Colta e cosmopolita, tra la vivace vita universitaria, nuovi artisti e un patrimonio architettonico secolare, rappresenta un’evidente sintesi tra il suo passato e la voglia di futuro.

All’arrivo, incontro con la guida per la visita guidata della città, la cui storia risale a 2.000 anni fa. La visita comincerà dalla Piazza del Congresso ben rappresentata, nel suo valore storico e politico, dai resti della Porta Praetoria della Colonia Romana Julia Emona, dal complesso conventuale delle Orsoline e dalla facciata della Chiesa della Santissima Trinità, dal Palazzo del Vicedomine, oggi sede dell’Istituto universitario di Lubiana e dall’Accademia Filarmonica. Ci addentreremo quindi nel grande centro storico pedonale alla scoperta della città: la sua storia, usi, costumi e curiosità. Di notevole interesse, il Ponte dei Draghi, il Duomo di San Nicola, Piazza Preseren e il mercato coperto. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per visitare il famoso mercatino natalizio e per visitare il Castello della città. Lubiana in dicembre si veste di una magica atmosfera. La città è illuminata da luminarie festive, le vie sono invase da melodie natalizie e dal profumo di vin brulé e mandorle tostate. Lungo il fiume Ljubljanica e nelle maggiori piazze, si trovano numerose bancarelle che offrono svariati souvenir e vi si svolgono interessanti eventi culturali.

Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo previsto in tarda serata ai luoghi di provenienza.

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure dei siti.

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 partecipanti - IL SALDO ALL'ISCRIZIONE, con assegnazione dei posti a sedere.