Basso Viaggi e Turismo

MAROCCO

TOUR DELLE CITTA' IMPERIALI

8 Giorni - 7 Notti - Dal 23 al 30 aprile 2023
da 1.750,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Un viaggio in Marocco e nelle suggestive Città Imperiali: Rabat, il giardino di Allah, Meknes e le sue colline di uliveti, Fes, con la sua incredibile medina e Marrakech, coi suoi giardini e la sua vivacità. Meraviglie custodite fra il mare intenso, l’arido deserto e la catena montuosa dell’Atlante.

 

*Tour con guida di lingua italiana*

 

1° GIORNO: ITALIA / CASABLANCA

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti, ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Casablanca con volo di linea diretto. Arrivo a Casablanca ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: cena e pernottamento.

 

2°GIORNO: CASABLANCA – RABAT – MEKNES – FES (Km 295)

Prima colazione. In mattinata visita di Casablanca. Affacciata sull’Oceano Atlantico, racconta con la sua architettura, una fusione di stili e culture diverse. Dal coloniale francese, al Moresco e quel tocco di Art Deco europeo. Si parte dal quartiere Habous, per proseguire fino alla piazza Mohamed V, la Corniche e l’esterno della Moschea Hassan II. Costruita in parte sull’acqua, questa Moschea ha un minareto di 210 metri sulla cui cima è montato un laser che punta verso la Mecca. Partenza per Rabat. Arrivo e visita panoramica. Situata lungo le rive del fiume Bou Regreg, è nota per i suoi punti di riferimento, considerati patrimonio islamico e del colonialismo francese, come la Kasba degli Oudaia. Visita degli esterni del palazzo Reale, la torre di Hassan ed il Mausoleo Mohamed V. Il viaggio prosegue fino a Meknes dove si sosta per il pranzo e nel pomeriggio si parte alla scoperta della città. Famosa per i 40 km di mura che la circondano, visita della piazza Hedim, la medina, la porta Bab El Mansour, la più maestosa delle porte imperiali e del quartiere ebraico. Arrivo a Fes in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa.

 

3°GIORNO: FES

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idris II e culla della civiltà e della religione del paese. La visita inizierà con il quartiere Fes el Jadid e il quartiere ebraico, famoso per la sua bellissima architettura, la piazza del Mechouar e le bellissime porte del Palazzo Reale. Non mancherà la visita ai coloratissimi souk, alle concerie di pellami, alla Medersa Attarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karouine, che fu la prima Università del mondo arabo.

Al termine della visita sosta per un rigenerante thè alla menta prima di rientrare in hotel. Cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa.

 

4° GIORNO: FEZ – IFRANE – MIDELT – ERFOUD (km 403)

Prima colazione in hotel. Partenza da Fes attraversando il Medio Atlante ei suoi boschi di cedri. Lungo la strada, visita del villaggio di Ifrane, chiamato anche la "Piccola Svizzera marocchina" per l'architettura delle sue case. Continuazione fino ad Azrou, una delle città berbere più famose del Marocco. Sosta a Midelt per il pranzo in un ristorante della regione.  Si prosegue con la visita della Valle dello Ziz e delle sue spettacolari gole. Continua verso Errachidia ed infine Erfoud, la cittadina alle porte del deserto. Arrivo in hotel, Cena e pernottamento.

N.B.: Possibile escursione facoltativa a Merzouga per ammirare il tramonto sulle magnifiche dune del deserto dell'Erg Chebbi.

Trattamento: pensione completa.

 

5° GIORNO: ERFOUD – TINGHIR – TODRA – OUARZAZATE – AIT BEN HADDOU (km 341)

Prima colazione. Partenza per Tinghir. Sosta e visita alle gole di Todra, impressionanti fenditure rocciose alte 300 Mt. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per Ouarzazate attraversando la Valle del Dades e delle Rose. Sosta a Ouarzazate per la visita della città e proseguimento fino ad Ait Ben Haddou. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa.

 

6° GIORNO: AIT BEN HADDOU - MARRAKECH (km 200)

Prima colazione. Visita della Kasbaha di Ait Ben Haddou, considerata patrimonio Unesco e scenario di numerosi film di successo. Pranzo e partenza per Marrakech. Attraversamento del passo del Tichka a 2260 m. ed arrivo a Marrakech. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa.

 

7° GIORNO: MARRAKECH

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. I giardini della Menara, la Kotubia (esterno) la principale Moschea della città ed i giardini che la circondano, il Minareto della Koutoubia considerato il faro simbolico della città.

La visita prosegue con il quartiere della Kasbah, le Tombe Saadiane e la visita del sontuoso Palazzo Bahia. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio esperienza HAMMAM in una spa della Medina, giro nei souck e tramonto in piazza Djam El Fna. Cena in ristorante tipico marocchino con spettacolo di danza del ventre. Pernottamento in hotel.

Trattamento: pensione completa.

 

8° GIORNO: MARRAKECH – RIENTRO

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Marrakech. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea, via Casablanca. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa nel pomeriggio. Sistemazione in pullman Gran Turismo, e partenza per il rientro ai luoghi di provenienza. Rientro previsto in serata.  

Trattamento: prima colazione.

 

All’iscrizione, richiesto acconto di € 450,00 - entro il 13 Marzo 2023

Il viaggio verrà effettuato con minimo 15 partecipanti