Basso Viaggi e Turismo

MATERA E ALBEROBELLO

Ostuni, Lecce, Otranto e Trani

5 Giorni - 4 Notti - Dal 01 al 05 maggio 2024
730,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

1° GIORNO: MAROSTICA – ALBEROBELLO

Ritrovo dei partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza, via autostrada, per Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Bari. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata ad Alberobello o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° GIORNO: MATERA

Dopo la prima colazione partenza per Matera, incontro con la guida per visita alla Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1993, Capitale Europea della Cultura 2019. Pittoresca città in parte moderna e in parte antica, situata sul ciglio e sui fianchi di una profonda gravina. Visita guidata dei famosi quartieri chiamati "i Sassi", con le case che scoscendono in suggestivo disordine, per gran parte scavate a successivi ripiani nella rupe calcarea. Sono un luogo unico e dal fascino straordinario che testimoniano come l’uomo abbia vissuto per millenni in un ambiente fiabescoPranzo in ristorante. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: ALBEROBELLO – OSTUNI

Partenza dopo la prima colazione per Alberobello per ammirare i famosi "trulli", caratteristiche case di contadini e artigiani costruite con tecnica singolare sistemando a secco delle scaglie di pietra. Ad Alberobello vi sono interi rioni di trulli, dai muri sempre dipinti di bianco, che creano un paesaggio veramente singolare e suggestivo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Ostuni di questo tipico borghetto medievale, soprannominato “Città Bianca” per le sue pittoresche case bianche arroccate sulle tre alture delle Murge. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° GIORNO: LECCE - OTRANTO

Prima colazione in hotel e partenza per Lecce, una delle città più belle di tutta la Puglia, situata nella zona salentina, considerata da molti la Firenze del Sud Italia per il suo patrimonio artistico e culturale. All’arrivo, incontro con la guida per la visita del centro storico. La città viene definita la “Signora del Barocco“, ed è proprio l’arte barocca quella che caratterizza le guglie, i portali, le chiese, i monumenti e le abitazioni del centro.

Pranzo libero. A seguire, trasferimento ad Otranto, uno dei più bei borghi d'Italia, anche chiamata “la porta d’Oriente” trattandosi della città più ad est della penisola italiana. Visita della cittadina. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° GIORNO: TRANI - RIENTRO

Prima colazione in hotel. Partenza per Trani e visita della caratteristica e graziosa cittadina, ricca di testimonianze barocche e famosa per il suo vino Moscato. Passeggiata tra i vicoli del centro storico visita della Cattedrale, eccellente esempio di romanico-pugliese. Al termine partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata ai luoghi di provenienza.

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 paganti

ISCRIZIONI ENTRO IL 15/03/2024 CON ACCONTO DI € 200,00