Basso Viaggi e Turismo

SENTIERO BUSATTE TEMPESTA

Il sentiero panoramico sul Lago di Garda!

1 Giorno - 02 ottobre 2022
40,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti ad orario e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo, e partenza in direzione Vicenza – Verona – Affi – Torbole, antichissimo borgo di pescatori e barcaioli che sorge sulle pendici del Monte Baldo.

Inizio del sentiero Busatte Tempesta, splendido sentiero naturalistico a balcone sul lago di Garda che collega il parco delle Busatte (Torbole) all'abitato di Tempesta.

Lungo tutta la passeggiata ci sono cartelli descrittivi della flora e della fauna presente, e del panorama che abbraccia Riva del Garda, Torbole e le montagne circostanti.

Dopo circa un’ora e mezza di paesaggi incantevoli a strapiombo sul lago, ai pendii del Monte Baldo, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari, si raggiunge l'abitato di Tempesta, una località che, ai tempi dell'Impero Austroungarico, segnava il confine con l'Italia.

Al ritorno sarà possibile tornare per la stessa strada, percorre la strada forestale o prendere il bus pubblico da Tempesta a Torbole.

Al termine della camminata tempo libero a Torbole. Si consiglia una passeggiata per il bel centro storico lasciandovi conquistare dai pittoreschi scorci e angoli che lo caratterizzano, il porticciolo con i caratteristici edifici della Vecchia Dogana (XV secolo) e Casa Breust, la piazza centrale e la piccola casetta del Dazio.

Nel tardo pomeriggio ripartenza in pullman e arrivo in serata alle località di provenienza.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

Lunghezza del percorso: 5 Km andata / 5 Km ritorno

Dislivello: ca. 300 mt.

Lungo il percorso troveremo tre scalinate esposte, costruite sulla roccia, per un totale di 400 scalini circa.

Questo percorso è adatto a chiunque (no passeggini).

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 partecipanti - IL SALDO ALL'ISCRIZIONE