SICILIA ORIENTALE1° GIORNO – DOMENICA 04 OTTOBRE 2026
VENEZIA – CATANIA - ACIREALE
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo per CATANIA via Roma. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cittadina di ACIREALE dalla raffinata architettura barocca che culmina nell’armoniosa piazza del Duomo, dove fanno da cornice anche il Palazzo del municipio e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – LUNEDI’ 05 OTTOBRE 2026
ETNA – RANDAZZO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino ascensione sull’ETNA, u Mungibeddu per i siciliani, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si giungerà fino a quota 1900 metri dove sarà possibile passeggiare sui Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle più recenti colate laviche ormai fredde. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, a bordo della “CircumEtnea” si partirà da Linguaglossa alla volta di RANDAZZO, nota come la “città nera” per l’uso della pietra lavica che caratterizza le sue chiese, i palazzi e le stradine medievali. Il centro storico, perfettamente conservato, è un intreccio di vicoli suggestivi, architetture normanne e botteghe artigiane che raccontano secoli di storia.
3° GIORNO – MARTEDI’ 06 OTTOBRE 2026
CATANIA – TAORMINA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di CATANIA e del suo splendido centro storico. Ammireremo in particolare la piazza del Duomo con la statua dell’Elefante, la Cattedrale, il caratteristico mercato del pesce, la via Etnea, la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e il Castello Ursino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di TAORMINA, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato che l’hanno resa celebre meta di turisti provenienti da tutto il mondo.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 07 OTTOBRE 2026
PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per PIAZZA ARMERINA per scoprire in tutto il suo fascino la Villa Romana del Casale, la principale testimonianza della civiltà romana nell'isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di CALTAGIRONE, il cui centro barocco, ricco di numerose chiese, è caratterizzato dalla maestosa Scalinata di Santa Maria del monte, decorata con piastrelle policrome. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 08 OTTOBRE 2026
RAGUSA – SCICLI - PUNTASECCA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di RAGUSA IBLA, il centro storico ed artistico di Ragusa, dove svetta la grandiosa facciata della Chiesa di San Giorgio. L'esuberanza artistica delle chiese e dei palazzi barocchi creano un insieme scenografico altamente suggestivo. Al termine partenza in treno per SCICLI, immergendosi nel cuore della Sicilia barocca e rurale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di questo piccolo gioiello barocco, incastonato tra le colline della Val di Noto. Al termine breve sosta a PUNTASECCA per la visita esterna della casa di “Marinella” del Commissario Montalbano nell’ambientazione televisiva dell’omonima serie.
6° GIORNO – VENERDI’ 09 OTTOBRE 2026
MODICA - NOTO - MARZAMEMI
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di MODICA, che sorge all'interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro storico, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell'epoca barocca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di NOTO, “il giardino di pietra”, definito così perché esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Al termine passeggiata libera nell’incantevole borgo marinaro di MARZAMEMI, nato come approdo naturale e una delle più antiche tonnare della Sicilia.
7° GIORNO – SABATO 10 OTTOBRE 2026
SIRACUSA – CATANIA - VENEZIA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di SIRACUSA, la più potente città del Mediterraneo all'epoca di Dionisio I. Le visite inizieranno dalla Neapolis con il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio. Gioiello della città è l’isola di Ortigia, dove sarà possibile ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo, nato dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a CATANIA e partenza con il volo di linea per VENEZIA via Roma. Arrivo e proseguimento per le località di origine.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
ALL'ISCRIZIONE ACCONTO DI 500,00 EURO