Basso Viaggi e Turismo

SIENA

Il Pavimento Scoperto del Duomo

1 Giorno - 06 ottobre 2024
95,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

La cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori di ogni epoca.

L’opera, per più versi eccezionale,

“è il pavimento, il più bello..., grande e magnifico... che mai fusse stato fatto”,

frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, tutti senesi, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza.

 

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza, via autostrada, per Bologna–Firenze–Siena. Sosta lungo il percorso per la colazione.

Situata nel cuore della Toscana sulla cima di tre colli, Siena, è una delle città italiane che ha meglio conservato l'aspetto e l'atmosfera medievali. La città, ancor oggi circondata dalle mura, è patrimonio Unesco dal 1995 ed è conosciuta in tutto il mondo per Il Palio, la competizione tra le diciassette contrade, giostra equestre di origine medievale.

Arrivo a Siena in mattinata, e visita del meraviglioso Duomo, con i suoi numerosi capolavori di ogni epoca, la sua famosa Cripta e la Libreria Piccolomini. L'opera della cattedrale di Siena per più versi eccezionale, è però senza dubbio il pavimento, "il più bello..., grande e magnifico... che mai fosse stato fatto", secondo la definizione di Giorgio Vasari. Solitamente il pavimento è coperto da lastre di faesite, per proteggerlo dal calpestio di milioni di visitatori che ogni anno entrano nel sacro tempio, (visitabile solo qualche mese l’anno) realizzato con la tecnica del graffito e del commesso marmoreo, un vero gioiello di rara bellezza. Al termine della visita guidata del Duomo, tempo libero a disposizione per visite individuali della città.

Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

 

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure dei siti.

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 paganti

ISCRIZIONE E SALDO ENTRO IL 02/09/2024