SOGGIORNO IN CALABRIA1° GIORNO – DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026
VERONA - SCALEA
Trasferimento alla stazione ferroviaria di VERONA e partenza con il treno per SCALEA. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2026
SCALEA - DIAMANTE
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita al mercato settimanale di SCALEA e sosta presso un laboratorio artigianale di liquori a base di cedro con degustazione di alcuni prodotti. Pranzo in hotel con brindisi di benvenuto. Pomeriggio dedicato alla visita di DIAMANTE, la città dei murales e sede dell’Accademia del peperoncino. Passeggiata nel centro storico con visita dei murales realizzati a partire dal 1981 sulle mura delle abitazioni.
3° GIORNO – MARTEDI’ 29 SETTEMBRE 2026
ORSOMARSO - SCALEA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per ORSOMARSO, interessante borgo denominato anche la porta del Pollino. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio passeggiata per visitare il borgo antico di SCALEA con la chiesa di San Nicola in Plateis, la chiesa della Madonna d’Episcopio, i ruderi del Castello normanno.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE 2026
TROPEA – PIZZO CALABRO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di TROPEA, famosa in tutto il mondo come “la Perla del Tirreno”, e nota per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Meritano una visita le viuzze del centro storico e il santuario di Santa Maria dell’isola (detto anche Isola Bella). Pranzo con cestino da viaggio. Nel pomeriggio visita di PIZZO CALABRO, situato a picco sul mare in una pittoresca posizione lungo la costa del golfo di S. Eufemia. Per i più golosi si consiglia una fermata in uno dei bar di Pizzo per degustare il famoso Tartufo di Pizzo.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 01 OTTOBRE 2026
RIVIERA DEI CEDRI – PADULA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di una cedriera con degustazione di prodotti a base di cedro presso una rinomata pasticceria e del Museo del Cedro. Sin dai tempi della Magna Grecia, la coltivazione del cedro con la sua cultura ha influenzato l’economia di tutta la RIVIERA DEI CEDRI e la tradizione dolciaria. Pianta rimasta sempre simile sin dalle origini per non perdere le proprietà officinali del frutto. Al rientro fermata presso una delle più importati aziende agricole per la coltivazione del peperoncino per una degustazione di prodotti tipici. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partenza per PADULA, dove si visiterà la famosa Certosa di San Lorenzo, il più grande complesso architettonico del sud Italia. Essa è composta da 320 stanze, 13 cortili, 51 scale e 41 fontane e nel suo insieme assume la forma di un’enorme graticola, simbolo del martirio di san Lorenzo cui la certosa è dedicata.
6° GIORNO – VENERDI’ 02 OTTOBRE 2026
ISOLA DI DINO – AIETA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino escursione in barca alla scoperta della famosa ISOLA DI DINO e della bellissima spiaggia naturale dell’Arco Magno. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di AIETA, antico borgo di origine medievale, con la Chiesa di S. Maria della Visitazione del XVI secolo, e il Palazzo Martirano, bellissimo esempio di rinascimento calabro. Al termine degustazione a base di prodotti tipici.
7° GIORNO – SABATO 03 OTTOBRE 2026
MARATEA – TORRE TALAO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di MARATEA, perla lucana sul mar Tirreno, uno dei centri storici più belli del mediterraneo. Visiteremo la statua del Redentore, il Cristo di Maratea, dal quale si gode di un panorama unico sul golfo di Policastro. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della TORRE TALAO, costruita nel XV secolo come torre di difesa della costa calabrese. Cena di gala in hotel.
8° GIORNO - DOMENICA 04 OTTOBRE 2026
SCALEA – VERONA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in treno per VERONA. Arrivo e trasferimento alle località di origine.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
ALL'ISCRIZIONE ACCONTO DI 300,00 EURO