Basso Viaggi e Turismo

SULLE TRACCE DI CASANOVA - VENEZIA

Minicrociera notturna in Laguna

1 Giorno - 24 agosto 2024
130,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Un itinerario ispirato alla Venezia dei luoghi del seduttore di cui si è più parlato e scritto nella letteratura e nelle innumerevoli interpretazioni e rappresentazioni cinematografiche: Giacomo Casanova.

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Fusina.

Ore 18.00 imbarco dei partecipanti a bordo delle motonavi presso il pontile di Fusina (VE). Accoglienza con ricco aperitivo in terrazza. La lenta navigazione ci condurrà nella laguna illuminata di Venezia, uno dei siti UNESCO più straordinari al mondo, e ci farà ammirare gli splendidi edifici del Canale della Giudecca, trai i quali: Molino Stucky, i magazzini Fortuny, la Chiesa di Sant’Eufemia, la Chiesa del Redentore, progettata dall’architetto Andrea Palladio e tradizionalmente fulcro della grande festa del Redentore; e la Chiesa dei Gesuiti.

Ore 18.45 sbarco alle fondamenta delle Zattere, consegna delle auricolari, e passeggiata guidata di Venezia, sulle tracce di Giacomo Casanova. Un viaggio nei luoghi di una città che di certo si presta all’amore e all’erotismo, attraverso i percorsi da lui descritti nelle memorie, i ricordi delle sue avventure galanti, i racconti delle sue innumerevoli imprese amorose nei luoghi e negli ambienti tipici della società settecentesca dell’epoca, e tutte le ambientazioni delle opere in cui il libertino per eccellenza era protagonista. Arrivo alle Gallerie dell’Accademia, da dove, superato il Ponte dell’Accademia, andremo alla ricerca della casa natale di Giacomo Casanova che si trova nei pressi della Chiesa di San Samuele. La passeggiata guidata a Venezia poi ci porterà a scoprire le locande, le osterie, i ridotti frequentati dal celebre seduttore veneziano, fino al Caffè Florian ed al Palazzo Ducale, da dove verrà condannato alle prigioni e dalle quali riuscirà rocambolescamente a fuggire. Ore 20.45 imbarco sulla motonave al Museo Navale e cena di pesce con menù tipico della tradizione veneziana. Una piacevole navigazione panoramica tra le isole della laguna veneziana allieterà la cena a bordo, servita al tavolo. Ore 23.00 arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il rientro. Arrivo previsto in tarda serata.

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 paganti - IL SALDO ALL'ISCRIZIONE