TOUR DELL'ALGARVE, IL PORTOGALLO DEL SUD1° GIORNO – DOMENICA 18 OTTOBRE 2026
VENEZIA - LISBONA
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo diretto per LISBONA. Arrivo e trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – LUNEDI’ 19 OTTOBRE 2026
LISBONA - ALGARVE
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con l’accompagnatore che seguirà il gruppo per tutto il tour e inizio della visita della città di LISBONA con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Visiteremo il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle scoperte, e il Monastero de los Jerónimos. Proseguimento con la visita panoramica della città ammirando il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico passeggiando attraverso il quartiere di Alfama, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Al termine proseguimento per la regione dell’ALGARVE e in serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2026
ALGARVE – LAGOS – PONTA DE PIEDADE
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. La regione dell’ALGARVE è soprattutto sinonimo di mare e nella storia del Paese il punto di partenza per le grandi esplorazioni dei mari a partire dal XV secolo. Al mattino visita di LAGOS, storico porto ed oggi tranquilla cittadina custode di tesori come la chiesa barocca di San Antonio, la piazza di Don Herique con l’ampia vista sul porto e l’antico mercato degli schiavi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al belvedere della PONTA DE PIEDADE con l’impressionante vista sulla costa Atlantica. Al termine breve crociera alla scoperta della grotta di Benagil e alle altre formazioni rocciose singolari in contrasto con i colori di un’acqua verde e pulita.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE 2026
SAGRES – CAPO SAO VICENTE – SILVES
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di SAGRES, la singolare fortezza in buona parte protetta non da cinta muraria ma da una mozzafiato ed inespugnabile scogliera. Proseguimento per CAPO SAO VICENTE, ultimo punto che i marinai vedevano alla partenza delle spedizioni e conosciuto da tutte le grandi civilizzazioni del mediterraneo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di SILVES e in particolare del suo castello islamico costruito con pietre rosse che gli danno un fascino tutto particolare.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2026
OLHAO – TAVIRA – FARO - ALMANACIL
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per OLHAO e visita al mercato locale del pesce. Proseguimento per TAVIRA, piccola cittadina con ponte di origine romana e un centro storico pieno di vicoli e case bianche piene di incanto. Lungo il percorso ammireremo anche la “Ria Formosa”, riserva protetta formata da isole di sabbia e dune. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di FARO, la capitale dell’Algarve, con il centro storico e la sua cattedrale. Saliremo sulla torre della città per godere del panorama circostante che spazia fino alle isole di Rio Formosa. Al termine visita del piccolo paesino di ALMANACIL, dove ammireremo le decorazioni portoghesi della chiesa di San Lorenzo.
6° GIORNO – VENERDI’ 23 OTTOBRE 2026
MONSARAZ – VILA VICOSA - EVORA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la regione dell’Alentejo dove scopriremo MONSARAZ, un paesino bianco sovrastato da un bellissimo castello medievale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per VILA VICOSA dove in una bella piazza ammireremo l’imponente Palazzo Ducale della famiglia nobile die Braganza, l’ultima dinastia regnante nel paese dopo il 1640. Al termine sosta per la visita di uno stabilimento di sughero, del quale il Portogallo è il primo produttore al mondo. In serata arrivo ad EVORA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
7° GIORNO – SABATO 24 OTTOBRE 2026
EVORA – SETUBAL – CRISTO RE – LISBONA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di EVORA, città Patrimonio dell’Umanità, considerata un museo a cielo aperto per le numerose testimonianze della sua lunga storia. Ammireremo il Tempio romano, il Duomo, la Piazza del Giraldo, le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa. Proseguimento per SETUBAL e visita al “Mercato de Livramento”, il mercato del pesce, della frutta e della verdura. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita con la Piazza de Bocage, il cuore della città, e la Chiesa del convento di Gesù, un gioiello dallo stile gotico manuelino. In serata arrivo a LISBONA, non prima di aver ammirato il Cristo Re e scattato la foto panoramica più iconica della città, e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
8° GIORNO – DOMENICA 25 OTTOBRE 2026
LISBONA - VENEZIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con il volo diretto per VENEZIA. Arrivo e trasferimento alle località di origine.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
ALL'ISCRIZIONE ACCONTO DI 500,00 EURO