Basso Viaggi e Turismo

VIGEVANO

Il Rinascimento, dai Visconti agli Sforza

1 Giorno - 02 giugno 2024
95,00 €


DESCRIZIONE / PROGRAMMA

Ritrovo dei Sig. Partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza verso ovest per Vigevano, città adagiata sulla riva sinistra del Ticino, ricca di siti architettonici che ha fatto innamorare anche Leonardo da Vinci.

All’arrivo incontro con la guida locale per la visita del centro storico, con la sua imponente Torre del Bramante, alta 75 metri e simbolo della città.

Visita dell’esterno del Castello di Vigevano. L’ingresso principale da Piazza Ducale consente di cogliere immediatamente la funzione storica e architettonica dei due principali monumenti cittadini: la Piazza come “cortile d’onore”, e la “dilettevole dimora”, rappresentata dagli edifici del Castello.

Il complesso fortificato del Castello Visconteo-Sforzesco è considerato ancora oggi il più grande d’Europa e risplende in tutta la sua grandezza, grazie anche a quasi due secoli di lavori, modifiche e restauri sotto le dinastie milanesi dei Visconti e degli Sforza. Pranzo libero.

Nel pomeriggio si prosegue per Gravellona Lomellina, “paese d’arte” per gli affreschi e i murales che decorano ogni spazio disponibile, come case, cabine telefoniche, mosaici sui marciapiedi, palizzate e tanti altri elementi decorativi posizionati nel paese.

Al termine, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

 

Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 paganti - IL SALDO ALL’ISCRIZIONE